Chiropratica Per Animali: Domande Frequenti
Per tua comodità, abbiamo creato un elenco delle domande che riceviamo più di frequente con le relative risposte. Se non trovi ciò che cerchi, scrivici e faremo del nostro meglio per risponderti con tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Che cosa si intende per chiropratica veterinaria e come funziona?
La chiropratica veterinaria è una disciplina che si basa sulla manipolazione della colonna vertebrale e delle articolazioni degli animali per migliorare il loro funzionamento generale e alleviare il dolore. Similmente alla chiropratica umana, la chiropratica veterinaria aiuta a risolvere una serie di problemi muscoloscheletrici e neurologici negli animali.
I chiropratici veterinari, dopo un'attenta valutazione del paziente animale, utilizzano manovre manuali specifiche e delicate per ripristinare la mobilità e l'allineamento della colonna vertebrale e delle articolazioni. Queste manovre,chiamate aggiustamenti, mirano a correggere le cosiddette "sublussazioni", ovvero disallineamenti vertebrali che si ritiene possano interferire con la normale funzione del sistema nervoso e causare dolore e altri problemi.
"Le cure chiropratiche non sostituiscono l'assistenza veterinaria, soprattutto nei casi in cui è necessario un intervento chirurgico per il ripristino dell'integrità e della funzionalità dei tessuti, e grazie alla delicatezza degli aggiustamenti la chiropratica è appropriata nei casi in cui la chirurgia è controindicata o i fattori socio-economici sono limitanti."
Gli aggiustamenti fanno male?
No, gli aggiustamenti sono indolori di per sé, se l'animale ha un fastidio in un punto preciso potrebbe provare disagio una volta stimolato, ma l'aggiustamento in sé è sempre molto delicato e indolore.
Come funzionano le prime visite?
Le prime visite sono dedicate all'individuazione del problema, più che al trattamento. Le prime visite sono sempre un po più lunghe anche per dare il tempo all'animale di abituarsi al dottore. Chiediamo ai proprietari non solo di essere presenti, ma anche di munirsi di treats e giocattoli preferiti dei propri animali per facilitare le visite.
Che differenza c'è tra chiropratica veterinaria e fisioterapia veterinaria?
La chiropratica veterinaria e la fisioterapia veterinaria sono entrambe discipline che si occupano della salute e del benessere degli animali, ma con approcci e obiettivi differenti.
Chiropratica veterinaria:
-
Si concentra principalmente sulla manipolazione della colonna vertebrale e delle articolazioni per correggere disallineamenti ("sublussazioni") che si ritiene possano interferire con la funzione del sistema nervoso e causare dolore e altri problemi.
-
Utilizza tecniche manuali specifiche e delicate per ripristinare la mobilità e l'allineamento della colonna vertebrale e delle articolazioni.
-
Può essere utile per problemi muscoloscheletrici come artrite, ernie discali, traumi e dolori cronici.
Fisioterapia veterinaria:
-
Impiega una varietà di approcci terapeutici per promuovere la guarigione, ridurre il dolore e migliorare la funzione motoria negli animali.
-
Può includere esercizi terapeutici, tecniche di manipolazione, massaggi, idroterapia, termoterapia, elettroterapia e altre modalità.
-
È spesso utilizzata per la riabilitazione dopo interventi chirurgici, traumi o malattie che hanno compromesso la mobilità dell'animale.
-
Può essere utile anche per gestire condizioni croniche come l'artrite, la displasia dell'anca e la neuropatia.
Che differenza c'è tra chiropratica veterinaria e osteopatia veterinaria?
La chiropratica veterinaria e l'osteopatia veterinaria sono entrambe discipline olistiche che si concentrano sulla manipolazione del sistema muscolo-scheletrico dell'animale per migliorare la sua salute e il suo benessere. Tuttavia, ci sono alcune differenze tra le due pratiche:
Approccio:
-
Chiropratica: Si concentra principalmente sull'adattamento delle vertebre per correggere le "sublussazioni", ovvero i disallineamenti spinali che causano dolore e interferenze con il sistema nervoso. Gli aggiustamenti chiropratici sono tipicamente veloci e precisi.
-
Osteopatia: Ha una visione più olistica del corpo, considerando l'interconnessione di muscoli, scheletro, organi e fluidi corporei. Il trattamento osteopatico è generalmente dolce e si concentra sul ripristino dell'equilibrio e della mobilità in tutto il corpo.
Le due figure sono complementari.
Quali animali possono beneficiare della chiropratica veterinaria?
Qualsiasi animale con una colonna vertebrale può beneficiare della chiropratica. ChiroVet tratta principalmente gatti, cani e cavalli. Possiamo però anche trattare alpaca, uccelli, bovini, capre, porcellini d'India, maiali, conigli e persino tartarughe. Finché possiamo avvicinarli in sicurezza, sono benvenuti a provare i benefici della chiropratica.
Come faccio a sapere quando il mio animale ha bisogno della chiropratica?
Qualsiasi cambiamento nel comportamento del tuo animale domestico può indicare una disfunzione del sistema nervoso. Ogni animale, dal pigro amante del divano all'animale da competizione di alto livello, ha bisogno di un po' di cure ogni tanto. I seguenti sono i motivi più comuni per cui le persone cercano cure chiropratiche per i loro animali:
-
Segni di dolore
-
Lesioni dovute a cadute o incidenti
-
Zoppia
-
Lesioni sportive
-
Cure post-operatorie
-
Prevenzione
Di quanti trattamenti avrà bisogno il mio animale?
Come per le persone, ogni caso è unico, il dottore valuterà caso per caso e consiglierà il piano di cure più adatto in base al problema esistente e gli obbiettivi del padrone dell'animale.