top of page
Domande sulla chiropratica equina

 

Chiropratica Equina: Domande Frequenti
 

Quanti trattamenti chiropratici sono necessari per il mio cavallo?

Questa domanda deve essere risposta su base individuale per ciascun cavallo. Nella maggior parte dei casi, un paio di trattamenti non sono sufficienti per eliminare il problema. La maggior parte dei cavalli mostra un miglioramento significativo dopo 1 a 4 trattamenti. I problemi cronici di solito richiedono più tempo per risolversi e necessitano di più trattamenti chiropratici, mentre gli animali con problemi acuti spesso rispondono più rapidamente.

In cosa consiste il trattamento?

Il trattamento è manuale, e indolore. L'obiettivo del trattamento chiropratico per cavalli è affrontare la disfunzione neurologica nella colonna vertebrale e ripristinare la mobilità. È poi compito dei muscoli e dei legamenti sostenere la colonna vertebrale e mantenere questa nuova posizione riallineata. Questo processo e il ruolo del chiropratico sono simili a quelli di un ortodontista. L'ortodontista applica un apparecchio ai denti e, nel tempo, effettua regolari aggiustamenti e correzioni per riallineare i denti, affinché con il tempo mantengano la loro posizione corretta. Anche un chiropratico regola e corregge il cavallo diverse volte, fino a quando il corpo non accetta la nuova posizione della colonna vertebrale come normale e i muscoli e i legamenti sostengono e mantengono questa posizione.

Quanto tempo dura un trattamento con terapia manuale per cavallo?

La prima consultazione e il primo trattamento (solitamente tra i 30 e i 60 minuti) tendono a durare più a lungo delle visite successive, poiché vengono effettuati degli esami, e richiesta la storia clinica dettagliata, in più dobbiamo lasciare il tempo al cavallo di abituarsi al Dottore e al cubo su cui sale per fare i trattamenti. I trattamenti successivi sono di solito più brevi (tra i 10 e i 30 minuti) a seconda dei risultati del chiropratico veterinario.

La terapia chiropratica equina farà male al mio cavallo?

Un aggiustamento chiropratico è una spinta molto specifica, a bassa forza e rapida lungo il piano dell'articolazione che aiuta a far muovere nuovamente l'articolazione. Gli aggiustamenti influenzano ossa, muscoli, tendini e legamenti. Non fanno male al tuo animale. Vengono aggiustate solo le vertebre sublussate.  Generalmente, i cavalli amano il trattamento, lo trovano molto rilassante e spesso si addormentano durante la sessione.

Condizioni non trattate dalla chiropratica

La chiropratica non è una "cura universale" per tutti i problemi della schiena e non è consigliata per il trattamento di fratture, infezioni, neoplasie, disturbi metabolici o disturbi articolari non correlati a problemi meccanici. Gli episodi acuti di distorsioni o stiramenti, la malattia degenerativa delle articolazioni o i processi spinosi intrappolati sono anche controindicazioni relative per l'aggiustamento chiropratico. Tutte le malattie neurologiche dovrebbero essere completamente esaminate per valutare i potenziali rischi o benefici del trattamento chiropratico. Le malattie gravi che richiedono cure mediche o chirurgiche immediate devono essere escluse e trattate dalla medicina veterinaria convenzionale prima di iniziare il trattamento chiropratico di routine. Tuttavia, la cura chiropratica può contribuire alla riabilitazione della maggior parte dei casi post-chirurgici o delle condizioni mediche gravi aiutando nel ripristino della normale funzione muscolo-scheletrica. La chiropratica non può invertire i processi degenerativi gravi o le patologie manifeste. La chiropratica funziona in modo ottimale nelle fasi cliniche iniziali della malattia rispetto alle malattie in fase terminale, dove i processi riparativi sono stati esauriti. Questo è il motivo per cui la cura chiropratica e altre modalità olistiche spesso non riescono a produrre i loro effetti terapeutici completamente desiderati quando vengono utilizzate come ultima risorsa.

Ci sono ricerche che confermano la validità della chiropratica equina?

Si, stiamo raccogliendo le più significative qui.

Come può un chiropratico veterinario aggiustare qualcosa delle dimensioni di un cavallo?

Anche se i cavalli hanno una massa muscolare molto grande e spessa sopra la colonna vertebrale, le articolazioni vertebrali sono flessibili e relativamente facili da manipolare con una forza minima. Se viene utilizzata la tecnica corretta, i legamenti non vengono compromessi negativamente.

Quanto costa una seduta di chiropratica equina, e si fa nel vostro studio chiropratico?

La prima seduta viene 250, le successive 150 ciascuna e no, non si fa in studio, ma a domicilio. Se il domicilio è a più di 20km da Ancona vi preghiamo di chiamare per chiedere il prezzo, il quale cambierà a seconda della distanza da Ancona.

 

Dove si tiene il trattamento?

Il Dott. Errico si reca in maneggio o a casa del proprietario dove risiede il cavallo, sarebbe difficile far venire il cavallo in studio :)

bottom of page