top of page
Trattamento chiropratico sui cani Marche

Domande Frequenti Chiropratica Canina

Studio ChiroVet

Le cure chiropratiche faranno male al mio cane?

Se sei mai stato da un chiropratico per umani, sai che alcuni aggiustamenti possono essere piacevoli come anche fastidiosi. Tuttavia, il Dott.Errico cerca di minimizzare il disagio in ogni seduta. Molti cani rispondono scondinzolando, altri comunicando a modo loro un disagio, quasi tutti poi iniziano a godersi le cure chiropratiche nel tempo!

Posso stare con il mio cane durante la terapia manuale?

Assolutamente sì! Preferiamo che i proprietari siano presenti durante gli aggiustamenti, soprattutto i primi..

Cosa posso aspettarmi dopo un trattamento chiropratico canino?

La maggior parte dei cani vuole dormire per il resto della giornata dopo un aggiustamento, anche se alcuni possono avere esplosioni di energia perché si sentono molto bene! Soprattutto dopo la prima volta che vengono aggiustati, alcuni animali possono essere doloranti per un paio di giorni. Se questo dolore è severo, dura più di due giorni, o sei preoccupato/a per questo dolore, discuti le opzioni con il Dott. Errico.

 

La chiropratica funziona sui cani?

Il Dott. Errico raccomanda di far fare al tuo animale domestico almeno 3 aggiustamenti per determinare se le cure chiropratiche possono aiutarlo per una specifica condizione (per saperne di più sulle condizioni con le quali la chiropratica canina può aiutare visita qui), e può succedere di vedere miglioramenti anche subito dopo un trattamento. Alcune condizioni croniche possono richiedere più aggiustamenti per vedere i risultati. 

Quanto spesso il mio cane dovrebbe ricevere cure chiropratiche?

Il Dott. Errico lo determina inizialmente in base al suo esame (quanto dolore prova il cane, quante sublussazioni han, quanto sono gravi i sintomi). Generalmente, all'inizio, gli aggiustamenti sono distanziati di 1-2 settimane. Successivamente, il Dott. Errico farà raccomandazioni per la manutenzione in base al tuo feedback su come stanno rispondendo. Questo può significare aggiustamenti ogni 3 settimane fino a ogni 3 mesi.

Che differenza c'è tra chiropratica e chiropratica canina?

Le cure chiropratiche sono le stesse per qualsiasi specie in quanto consistono in aggiustamenti per correggere le sublussazioni, ma il cane ha angoli articolari diversi che richiedono configurazioni di aggiustamento differenti. Inoltre, il tuo cane non può seguire le istruzioni su come sdraiarsi come farebbe una persona, quindi la maggior parte degli aggiustamenti per gli animali viene fatta con loro in piedi. Gli animali domestici generalmente non hanno "aggiustamenti udibili", il che significa che non si sente il suono di scoppiettio che si può sentire quando il chiropratico ti aggiusta.

Ci Sono Ricerche Che Confermano La Validità Della Chiropratica Veterinaria?

Si, stiamo raccogliendo le più significative qui.

Il mio cane può assumere farmaci o ricevere trattamenti mentre riceve cure chiropratiche?

Questa è la bellezza delle cure chiropratiche: si integrano perfettamente con molti altri trattamenti! Possono migliorare i risultati, aiutare il corpo a rispondere meglio ai trattamenti e migliorare il benessere generale. Se hai preoccupazioni riguardo ad altri trattamenti o condizioni, discutine durante l'appuntamento chiropratico del tuo cane.
 

Puoi aiutare con la displasia del mio cane?

La cura chiropratica può integrarsi con trattamenti tradizionali come farmaci e fisioterapia, migliorandone l'efficacia e riducendo gli effetti collaterali. Può anche essere una misura preventiva per cani a rischio, come quelli con storia familiare di displasia dell'anca o in sovrappeso. Controlli chiropratici regolari possono rilevare e correggere sublussazioni prima che causino sintomi, migliorando la salute generale del cane. La displasia dell'anca è comune nei cani, soprattutto nelle razze grandi. La chiropratica per animali è un approccio non invasivo e privo di farmaci che può completare i trattamenti tradizionali o essere usato preventivamente. Se il tuo cane ha la displasia dell'anca o sei preoccupato per la salute delle sue articolazioni, considera di consultare un chiropratico per animali come il Dott. Errico di ChiroVet.

 

Quanto costa una seduta di chiropratica canina nel vostro studio chiropratico?

70  a seduta in studio, e 100 a domicilio (entro 25km da Ancona, se vivi più distante il prezzo sarà più alto, contattaci per sapere esattamente di quanto in base alla tua location).
 

Dove si tiene il trattamento?

In studio ad Ancona presso CHIROSPORT ANCONA, via Filzi 12, oppure in casi di emergenza o preferenza anche a casa del cagnolino :) Ecco lo studio dove avvengono i trattamenti:

bottom of page